Eventi-a-pacentro

Perché non pianificare un’avventura naturalistica nella tua prossima vacanza? Ci sono una serie di motivi per cui si dovrebbe provare a fuggire in natura una volta un po’.

 

La natura è un bene per il funzionamento del nostro cervello. Aiuta a migliorare il nostro cervello e ci permette di ricordare e concentrarsi. È stato studiato che quelli in un ospedale tendono a recuperare molto prima se possono essere in un ambiente naturale. Inoltre, le persone sono in grado di lavorare meglio e di essere più produttivi se possono vedere alberi e fiori naturali quando lavorano invece di vedere alcuni edifici in cemento.

 

Gli scienziati ritengono che, anche se si ottiene un piccolo assaggio della natura, è utile per migliorare le prestazioni del cervello e aiuta a dare alla mente una pausa dalle continue richieste che la vita urbana chiede.

 

È vero che coloro che vivono nelle città e sono costantemente circondati dal rumore visivo trovano difficile concentrarsi e sono anche meno creativi. Gli abitanti della città sono per lo più in un umore cattivo e irritabile e soffrono di più dal comportamento impulsivo. Se si dà la mente una pausa dalla vita urbana in rapido movimento e dare un po’ di tempo per riposare in mezzo alla natura, allora aiuta ad avere un effetto riparativo sul cervello.

 

Anche nei bambini che soffrono di qualche disturbo che colpisce la loro attenzione o hanno problemi comportamentali una vacanza in natura può farli essere più concentrati. Aiuta a migliorare la loro memoria e aumenta l’attenzione.

 

Natura e stress

La natura ti permette di combattere lo stress. Studi e ricerche puntano al fatto che i bambini di oggi mancano di esposizione all’ambiente naturale e questo sta influenzando la loro salute mentale. È anche studiato che coloro che soggiornano in campagna sono meglio a fuoco e anche sani. Dall’altra parte, coloro che soggiornano continuamente nelle città sono più depressi e ansiosi. Quindi, se si soggiorna in una città, allora si dovrebbe prendere una pausa natura una volta un po’ perché aiuta a ridurre i livelli di stress.

 

L’idea di una pausa naturale è quella di fare alcune attività di luce e immergersi nella bellezza della natura circostante. Così la prossima volta che avete una vacanza, pianificare una gita in natura con la vostra famiglia. Vi aiuterà a riconnettervi con i vostri bambini e lasciare che tutti a trascorrere un po’ di tempo in un’atmosfera rilassata.

Tuttavia, assicurati di tenere lontani i tuoi smartphone.

 

Guardate qui per alcuni luoghi emozionanti che si possono visitare durante la vostra prossima vacanza.

 

 

 

Tags:

Share this post