La Corsa degli Zingari a Pacentro l’ 8 Settembre 2013

Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 18.00, si svolgerà la 563esima edizione della Corsa degli Zingari a Pacentro, in provincia de L’Aquila.

La plurisecolare corsa prenderà il via da località Pietra Spaccata e seguirà un percorso di 900 metri, metà in salita e metà in discesa, che condurrà alla chiesetta della Madonna di Loreto. I concorrenti detti ‘zingareun‘ percorreranno il tragitto sterrato a piedi nudi, tra pietre aguzze e rovi, come tradizione vuole. Una volte giunti all’arrivo, volontari della Croce Rossa si prenderanno cura delle ferite riportate.

Il concorso è la carne per dimostrare il loro coraggio fisico prova anche la loro forza mentale. Le gare a lunga percorrenza assicurano sempre che solo i corridori più adatti sopravvivano fino alla fine. Infatti, anche se molte persone si preparano e praticano per mesi, ma il giorno della gara estenuante, ci potrebbe essere una sorta di disgrazia che può ostacolare la loro prestazione. È possibile visualizzare il sito del Publisher, prima di decidere di partecipare alla gara. È necessario conoscere i dettagli esatti prima della registrazione.

Nel primo pomeriggio si terrà la corsa dei ‘zingarej‘, ragazzi sotto i 12 anni che aspirano ad entrare nella competizione dei grandi.

Ogni anni la Corsa degli Zingari richiamo migliaia di spettatori, pronti ad osannare le gesta eroiche dei corridori. Da qualche anno, visto l’alto numero di curiosi e turisti, è una delle manifestazioni di maggior interesse d’Abruzzo, al pari della Festa dei Serpari di Cocullo e della Festa dei Cuochi a Villa Santa Maria.

Più informazioni su: Eventi a Pacentro, Eventi nell”Aquilano, Eventi in Abruzzo, Rievocazioni in Abruzzo

Programma Corsa degli Zingari 2013

Sabato 7 Settembre

  • Ore 18.00 – Concerto in Piazza Umberto I
  • Ore 20.00 – Apertura degli stand gastronomici
  • Ore 20.30 – Concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco

Domenica 8 Settembre

  • Ore 17.00 – Partenza della corsa degli Zingarej
  • Ore 18.00 – Fuochi pirotecnici presso il Fiume Vella
  • Ore 18.30 – Partenza della corsa degli Zingari
  • Ore 19.00 – Volo della Mongolfiera e sfilata del vincitore
  • Ore 21.00 – Cerimonia di premiazione
  • Ore 22.00 – Spettacoli di cabaret di Gianluca Fubelli, comico dei I Turbolenti

Pacentro (fotogallery) è uno dei Borghi più Belli d’Italia, abitato da circa 1.200 persone, che sorge all’interno del Parco Nazionale della Majella a 690 metri d’altitudine. L’antico borgo dista da Sulmona 7 km, da Chieti 67 km, da L’Aquila 73 km, da Pescara 78 km, da Teramo 133 km.

Sito istituzionale del Comune di Pacentro

Tags:

Share this post