Corso di Analisi Sensoriale dell’Olio a Navelli il 22 e 23 Agosto 2013

Giovedì 22 e Venerdì 23 Agosto 2013 è in programma il corso di analisi sensoriale dell’olio d’oliva a Navelli, presso l’Agriturismo Casa Verde.

Il corso, della durata di 7 ore, è stato organizzato dall’Associazione culturale Art Abruzzo Foodies e sarà tenuto dall’agronomo G. Colantoni. Durante le lezioni si degusteranno vari qualità di olii extravergine d’oliva.

Più informazioni su: Eventi a Civitarenga, Eventi a Navelli, Eventi nell’aquilano, Eventi in Abruzzo

Programma del Corso di Analisi Sensoriale dell’Olio:

  • Proprietà dell’olio extravergine d’oliva
  • Composizione chimica
  • Analisi chimico-fisica
  • Influenze esterne sulle caratteristiche organoelettiche e chimiche dell’olio
  • Valutazione organoelettica
  • Qualità e tracciabilità
  • Ci sono anche molti vantaggi di olio d’oliva che si dovrebbe essere consapevoli di. Si può anche voler controllare i benefici di Idealica.

    L’olio d’oliva aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare. Coloro che consumano olio d’oliva regolarmente sono meno inclini a malattie cardiache come ictus e ipertensione arteriosa. Quando si prende l’olio d’oliva regolarmente aiuta anche a ridurre l’infiammazione.

    Nelle persone anziane è importante che consumano olio d’oliva per cucinare o per vestire le insalate. È stato studiato che le persone anziane riducono il rischio di ictus quando consumano olio d’oliva rispetto ai loro omologhi che utilizzano gli oli regolari.

    Coloro che mangiano una dieta ricca e zuccherare tendono a soffrire di depressione. Invece coloro che mangiano cibo a base di grassi monosaturati e polinsaturi come l’olio d’oliva hanno meno possibilità di sviluppare la depressione.

    L’olio d’oliva è noto anche per ridurre il rischio di cancro al seno. Il corpo viene protetto dal cancro al seno quando si consuma olio d’oliva.

    Coloro che consumano olio d’oliva regolarmente mostrano un livello di colesterolo LDL più basso. LDL è il colesterolo cattivo.

    L’olio di oliva protegge anche il fegato dallo stress ossidativo. Questo è causato a causa del danno alle cellule che happenwhenthere è una reazione chimica tra i radicali liberi presenti nel corpo e le molecolariche inviate nel corpo. L’olio d’oliva aiuta a proteggere il danno al fegato.

Il costo del corso è di 20 euro. Venerdì 23 Agosto si terrà una cena didattica a base di olii e prodotti tipici locali, al costo di 20 euro.

Pagina Facebook ufficiale dell’Associazione culturale Art Abruzzo

L’Agriturismo Casa Verde si trova in via Umberto a Civitarenga, una frazione del comune di Navelli. Il piccolo borgo è distante 3 km dal proprio municipio, 33 km da L’Aquila, 66 km da Chieti, 77 km da Pescara, 84 km da Teramo.

Sito istituzionale del Comune di Navelli

 

Tags:

Share this post